Una due giorni di immersione nella realtà della “User Experience Design per la cultura e il territorio” con la partecipazione di Giorgio Ferrari, ingegnere e creativo, esperto di Design Thinking, docente IED di business design e startup dal 2015, oggi CEO e Founder di quo·d, azienda nata per creare e gestire processi di innovazione tra design, digital e business. Il 13 e 14 maggio appuntamento con il nuovo laboratorio gratuito e aperto a tutti i cittadini che vogliano contribuire al progetto di costruzione e miglioramento della fruizione dei contenuti legati alle opere d’arte presenti nel tessuto urbano della città di Mudiac – Museo Diffuso d’Arte Contemporanea, che sarà inaugurato a luglio a Catanzaro, il progetto promosso da Altrove in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che in questi mesi è al lavoro per mettere a sistema le numerose opere d’arte presenti nello spazio pubblico della città, con l’obiettivo di valorizzarle e renderle pienamente fruibili. Inserendosi nel dibattito sempre più attuale sull’arte pubblica come strumento per la riabilitazione dei luoghi, Mudiac entrerà a far parte della rete dei Musei diffusi nazionali realizzando a Catanzaro un museo a cielo aperto in grado di trasmettere la vocazione turistico-culturale della città capoluogo di regione.
Reiterare, modificare, validare: dal progetto alla realtà. Con questo spirito Giorgio Ferrari guiderà i partecipanti al laboratorio nel campo della User Experience, facendo diventare ciascuno attore di una fase di progettazione, ideazione e prototipazione per reiterare, modificare e validare idee nuove e metodi già sperimentati nell’esperienza di Altrove, con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei contenuti legati alle opere d’arte presenti nel tessuto urbano della città. Ispirato al metodo “Human-centered Innovation” che si sviluppa intorno a un valore valore fondamentale, ovvero rimettere le persone al centro dei progetti, il laboratorio coinvolgerà i cittadini nella ideazione di proposte e nuove esperienze fisiche e digitali per creare valore e innovazione per il territorio. Lo stesso spirito con cui nasce Mudiac, diretto da Vincenzo Costantino, il progetto a costruzione partecipata pensato da Altrove “per la comunità e creato con la comunità”. Attraverso laboratori specifici in cui tutti possono contribuire alle diverse fasi di creazione, Mudiac porta avanti l’obiettivo di rinnovare il tessuto creativo e far crescere il senso di riappropriazione degli spazi, dando valore a ciò che esiste.
Dopo i laboratori di Turismo ispirazionale con Silvia Salmeri e Micro Design Urbano con Stefano Ragazzo ed Edoardo Suraci, il terzo appuntamento con Giorgio Ferrari approfondirà il legame esistente tra i concetti di design, territorio, innovazione e cultura. Attraverso l’analisi della nuove modalità di esperienza dell’utente si tenterà di strutturare nuove idee dedicate a target specifici partendo dall’analisi dei bisogni e dei metodi di fruizione attuali in un percorso di progettazione con fasi di analisi, ideazione e prototipazione. La convinzione che muove Mudiac, diretto da Vincenzo Costantino, è che il settore culturale e artistico può ritrovare uno dei motivi fondamentali della sua esistenza solo attraverso la connessione con abitanti, visitatori, turisti e curiosi di ogni tipo e, allo stesso tempo, la valorizzazione di storie e territori unici.
Il laboratorio, che si svolgerà in presenza a Catanzaro e contemporaneamente online, è gratuito e si rivolge a studenti, professionisti, appassionati di turismo e di design. Max 10 partecipanti in presenza e 20 partecipanti online. Per l’iscrizione al laboratorio inviare una mail, completa di tutti i dati personali a: paola@altrove.org.
Per conoscere l’universo creativo di Mudiac:
www.instagram.com/mudiac_museodiffuso
https://www.facebook.com/Mudiac-Museo-Diffuso-dArte-Contemporanea-106258175272886