CATA’&ZARO è un progetto di comunicazione dedicato alle energie giovanili presenti sul territorio della provincia di Catanzaro. Abbiamo scelto Bambini, Ragazzi e Giovani come punti luce cui guardare per orientarsi.
Grazie al loro agire contiamo di interpretare meglio la realtà e definire un percorso motivante ispirato alle seguenti direttrici: Creatività, Formazione, Rigenerazione, Futuro.
Cercheremo i semi del cambiamento presenti principalmente sul territorio di Catanzaro e della sua provincia, mantenendo comunque uno sguardo “oltre confine”.
In questa ricerca ci avvarremo anche dell’aiuto e della testimonianza di chi opera con e per le nuove generazioni, esercitando con responsabilità il proprio ruolo di guida e avendo chiaro, al tempo stesso, di avere il privilegio di beneficiare dell’interazione con la più potente energia innovativa.
Chi eravamo
Il progetto CATA’ & ZARO nasce nel 2013 e si rivolge inizialmente alla comunità dei cittadini di Catanzaro, in particolare ai più giovani, con l’obiettivo di potenziarne il sentimento di identità e di appartenenza, attraverso gli elementi distintivi (storia, simboli, cultura, arte, ambiente) che costituiscono il patrimonio comune del territorio.
Il progetto si è avvalso di due testimonial virtuali: Catà e Zaro, personaggi dei fumetti appositamente realizzati da Andrea Zito, allora giovane studente del Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro.
Negli anni sono stati realizzati:
• Un Diario scolastico, pubblicato per 3 anni.
• Una trasmissione televisiva, condotta dalla giornalista Donatella Soluri, andata in onda su RTC Telecalabria.
• Il sito internet www.cataezaro.it
• La pagina Facebook
• Iniziative specifiche rivolte al target del progetto (bambini, adolescenti, giovani) ed alla rete della vasta e diffusa Comunità Educante (Famiglia, Scuola, Istituzioni, Operatori culturali, sportivi e sociali).
Nel 2021 il progetto CATA’ & ZARO è stato acquistato dalla società Gastone Brands srls che ne ha esteso il raggio d’azione all’intera provincia di Catanzaro, con la consapevolezza che la vitalità e il complessivo stato di benessere percepito dai giovani sono elementi imprescindibili per misurare e interpretare lo stato di salute di una comunità.