Catà&Zaro
PRESENTAZIONE DEL SITO

Uno degli elementi di valutazione del livello di qualità della vita, presente in un determinato territorio, è dato dal complessivo stato di benessere percepito dai giovani.
Il primo punto da dirimere è che cosa si intende per giovani? L’accezione del termine è inevitabilmente variata nel corso dei secoli e tuttora è differenziata per stati e aree geografiche. Le definizioni, spaziano quindi dal vago “quell’età tra l’adolescenza e la maturità” al più netto “tra i 15 e i 24 anni”; tuttavia lo standard si allarga in alcuni casi tra i 10 e i 35 anni. Una gran confusione.
Lo standard 15-24 si conforma ad una logica ben precisa, perché corrisponde al periodo di formazione, antecedente al lavoro. Ed ecco che in assenza, o comunque rarefazione, di occasioni lavorative, l’età del definitivo saluto alla giovinezza si dilata a dismisura.
In Italia quindi, possiamo tranquillamente affermare che, i giovani (bambini, adolescenti, ma anche cinquantenni), sono coloro che non hanno il potere di decidere neanche sul proprio destino.

Stringiamo il campo! Definiamo le variabili che caratterizzeranno il nostro sito:
Territorio: Comune di Catanzaro
Target: Giovanissimi Cittadini di Catanzaro divisi in 3 fasce KIDS (0-10) / JUNIOR (11-13)/ TEEN (14-18)
Elemento di condivisione: Forte legame con la propria città
Mission: informare, connettere, stimolare, innovare e….. imparare, perché….
…”DOBBIAMO SMETTERE DI PENSARE DI SALVARE I GIOVANI
      QUANDO SONO I GIOVANI CHE POSSONO SALVARE NOI”

IL PROGETTO CATA’ & ZARO

Il progetto Catà & Zaro è rivolto alla comunità dei cittadini della città di Catanzaro, in particolare ai più giovani, con l’obiettivo di potenziarne il sentimento di identità e di appartenenza.
Per raggiungere tale scopo vengono sottolineati gli elementi distintivi (storia, simboli, cultura, arte, ambiente) che costituiscono il patrimonio comune; senza trascurare le tradizioni, le eccellenze, le curiosità e le passioni che rendono unico e irripetibile un territorio.
Solo attraverso la conoscenza delle proprie radici si può raggiungere una consapevolezza  individuale e collettiva che, priva di sentimenti retorici e di sterile nostalgia, possa invece contribuire ad alimentare quella positiva tensione al futuro che ci rende persone migliori e cittadini partecipi e responsabili, all’interno di una comunità coesa.
Il progetto si avvale di due testimonial virtuali, appunto Catà (una ragazza) e Zaro (un ragazzo), due personaggi dei fumetti, appositamente realizzati per suscitare sentimenti di accettazione, simpatia e soprattutto un processo di identificazione tale da suggerire modelli di comportamento positivi e virtuosi.

«




La cittÓ Ŕ dei ragazzi
Appuntamenti eventi kids eventi per junior eventi per teen
FederFarma Catanzaro Parco della Biodiversità Catanzaro
┬ę2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Cat├á&Zaro ├Ę un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
-------
Amministratore