Catà&Zaro
FRANCESCA PAONE E "IL MIO MODO DI VEDERE LE COSE"
Il disegno e la fotografia, per mostrare agli altri "il mio modo di vedere le cose". Francesca Paone, classe 1995, ha una passione che l'accompagna sin da bambina, in cui nel tempo ha scelto di far confluire tutti i suoi interessi. Laureata in Grafica d’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, prima di iniziare questo percorso ha svolto gli studi superiori in ambito scientifico, all'Istituto biologico. Affascinata dalla chimica e dalla biologia, il suo sogno era occuparsi delle investigazioni scientifiche, ma ben presto si accende una nuova scintilla. In Accademia, grazie agli stimoli ricevuti dai docenti e dagli interessanti laboratori proposti per il suo corso di studi, tra cui quello sulla calcografia, sperimenta per la prima volta la magia dei meccanismi di lavorazione per imprimere sul foglio un disegno inciso su tavole di zinco e di plexiglas e si accorge che è questo il suo mondo.

Durante il primo anno di studi, la rielaborazione della favola di Pinocchio attraverso la tecnica del disegno commissionata dal professore di cattedra la conduce in una dimensione favolosa dalla quale non uscirà più. La sua manualità la trasporta nel digitale e inizia a disegnare sul tablet, da cui prendono vita bellissimi personaggi, delicate figure che popoleranno i suoi calendari dal 2014 ad oggi. Altro stimolo ricevuto in Accademia è stato la creazione di un calendario per imparare ad utilizzare i programmi di grafica e le tecniche di impaginazione. Crea la sua pagina social, Il mio modo di vedere le cose, dopo aver ricevuto in regalo dal papà una reflex che le permette di entrare ancora più a fondo nel mondo dell'immagine. Il suo primo calendario è, infatti, dedicato ai ritratti fotografici, tecnica che affina iniziando a fotografare il suo soggetto preferito, la sorella. Da qui l'idea di creare un calendario concentrandosi sul sorriso dei suoi soggetti, amici e parenti: protagonista diventa la loro espressività e la gioia di un volto sorridente.

Nel calendario proposto per il 2020 il tema scelto da Francesca è stato la ricerca di equilibrio. Ogni mese una figura femminile diversa, colta in un gesto che racchiude il senso della ricerca. Dalla donna con il turbante in testa e i cetriolini sugli occhi in cerca di relax, a quella che anela la felicità e dalla sua lacrima si intravede la luce del sole, alla donna vacanziera con la spiga di grano in bocca e gli occhiali da sole, a quella che guarda il mondo a testa in giù per cogliere un’altra prospettiva, fino al mese di dicembre, dove una luna tatuata sulla fronte diventa il simbolo di questa ricerca. Intitolato "Volta Celeste", il calendario 2022, realizzato in formato tradizionale e planner, propone una serie di illustrazioni che abbracciano i dodici mesi dell'anno: qui i protagonisti sono i segni zodiacali e le loro personificazioni, visti con gli occhi e l'animo sognante di Francesca.

Accanto alla passione per il disegno e per la grafica, che continua a perfezionare frequentando corsi di aggiornamento, Francesca decide di fondare un fanzine, "Arte Zoom, l'arte dalla A alla Z", una rivista mensile curata insieme ad altre sette amiche, in cui concentrare tutti gli interessi e parlare di arte nelle sue molteplici sfaccettature. Tante rubriche, sulla letteratura e sulla musica, la moda, la danza, la pittura, la fotografia, il cinema, la performance, la cucina, tutte affrontate ogni volta seguendo il filo conduttore di un macro tema abbinato per esempio ad un colore, declinato nelle forme artistiche citate, con articoli, fotografie, consigli, ricette ed altre curiosità sul tema del momento https://magazineartezoom.wixsite.com/magazineartezoom.

Recentemente ha collaborato con la Artemide Società Cooperativa Sociale a responsabilità limitata nella realizzazione del bellissimo "social signal", il cartello collocato a Bellavista con l'originale segnale di 'obbligo di baciarsi'. Ha partecipato con una propria illustrazione alla 5^ edizione del contest di Cose Belle Festival dal tema INTERAZIONE, il concorso internazionale dedicato all’arte dell’Illustrazione che si tiene a Cosenza, organizzato dall'Associazione Interazioni Creative e patrocinato da AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva. La giuria altamente qualificata selezionerà 40 opere, dando vita ad una mostra collettiva itinerante.

Per scoprire di più sulle creazioni di Francesca Paone e per conoscere le info per ricevere il suo nuovo calendario "Volta Celeste":
https://www.facebook.com/ilmiomododivederelecose
https://www.instagram.com/ilmiomododivederelecose/



«


La città è dei ragazzi
Appuntamenti eventi kids eventi per junior eventi per teen
FederFarma Catanzaro Parco della Biodiversità Catanzaro
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Catà&Zaro è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
-------
Amministratore