Catà&Zaro
PROSEGUONO I CORSI DELLA PUGILISTICA EAGLES PER SVILUPPARE LE CAPACITA' MOTORIE DEI BAMBINI E CONTRASTARE L'IMMOBILISMO
Sviluppare la capacità di coordinazione e stimolare ad apprendere determinati “movimenti”, valorizzando il ruolo dell’attività motoria come momento di educazione e scoperta delle proprie potenzialità. E' la sfida che si propone la Pugilistica eagles catanzaro con i corsi rivolti a bambine e bambini dai 5 ai 13 anni che si svolgono per il decimo anno consecutivo nella palestra dell'Istituto De Nobili-Pascoli. Difesa personale, pugilato e attività motoria, sono le diverse discipline con cui i bambini possono confrontarsi. Tutte ispirate al concetto di psicomotricità, sono pensate per favorire l'alfabetizzazione motoria del bambino, proponendo sotto forma di gioco circuiti e percorsi improntati sugli schemi motori di base, nel rispetto delle indicazioni che provengono dal mondo scientifico, sia per ciò che riguarda le cosiddette "fasi sensibili", ovvero le capacità allenabili in una determinata fascia d’età, sia per il tipo di esercizi da somministrare. Per i bimbi delle fasce più grandi alle attività generali si aggiungono giochi per apprendere elementi base di difesa personale che sono particolarmente validi per il confronto e la considerazione dell'altro. "Un lavoro tra pari che è molto utile anche come lotta al bullismo perché in questa attività i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi e socializzare senza discriminazione alcuna".

"Siamo consapevoli e convinti che non bisogna ricercare una specializzazione precoce, bensì, bisogna sviluppare nei giovani un ampio ventaglio di capacità motorie, fornendo loro gli strumenti per essere pronti a mettersi in gioco in qualsiasi sport, oltre a considerare che l'attività motoria è uno dei linguaggi espressivi della persona". Francesco Emanuele Cutruzzulà, uno degli istruttori dei corsi, spiega quanto sia importante per i bambini familiarizzare con quelli che vengono definiti gli schemi motori di base, ovvero correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, arrampicare. Attività utili dal punto di vista fisico, per irrobustire i muscoli e le ossa e sviluppare la mobilità e la coordinazione, e dal punto di vista psichico, per scaricare tensioni, liberare energie, relazionarsi con altri bimbi, imparare il rispetto delle regole. E ciò in linea con le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità che, come ricorda Francesco Cutruzzulà, considera l'attività motoria fondamentale per lo sviluppo globale della personalità e del carattere e per prevenire diverse patologie del sistema osteo-articolare causate dall'ipocinesia, come le malattie posturali, ma anche a carico della psiche quali ansia e stati di panico. "I giovani di oggi, non solo a causa della pandemia, hanno bisogno di recuperare un gap, un vero e proprio “vuoto” di attività motoria che ormai da diversi anni ci portiamo dietro nella nostra società moderna - afferma Cutruzzulà -. Purtroppo le occasioni di attività sono sempre più ridotte: a scuola i bambini sono costretti ad ore di immobilismo sulle sedie, gli oratori hanno un’attività molto ridotta, le famiglie non hanno molte opportunità e gli spazi sono sempre meno".

La Pugilistica Eagles, associazione nata nel 1997 e presieduta da Rosa Veraldi, negli anni ha portato avanti diversi progetti, rendendosi protagonista anche di attività a scopo sociale realizzate in collaborazione con il Coni e la Comunità ministeriale per minori di Catanzaro. Il suo team è composto da diversi istruttori, tra cui Francesco Emanuele Cutruzzulà e Rosa Veraldi, insieme a Luca Amato, Angelo Trapasso, Nicola Russo e Dario Macrì, dottore specializzato in Osteopatia. Nei prossimi mesi l'associazione promuoverà altre inziative, tra cui i corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, in collaborazione con il centro di formazione Katakos Salvamento.

Per informazioni sui corsi:
Tel. 349 1297065



«


La cittŕ č dei ragazzi
Appuntamenti eventi kids eventi per junior eventi per teen
FederFarma Catanzaro Parco della Biodiversità Catanzaro
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Catà&Zaro è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
-------
Amministratore