Catà&Zaro
KAINÒN, NUMERO ZERO PER LA RIVISTA UFFICIALE DEL LICEO CLASSICO-ARTISTICO F. FIORENTINO DI LAMEZIA TERME
Si chiama "Kainòn" il nuovo magazine bimestrale proposto in versione online e cartacea che rappresenta la voce del Liceo Classico-Artistico F. Fiorentino di Lamezia Terme diretto dal Prof. Nicolantonio Cutuli. Nato dalla collaborazione tra studenti e docenti, questo strumento ha come obiettivo quello di favorire un terreno di interazione interdisciplinare per stimolare il pensiero e la socializzazione dei ragazzi nell'era digitale, offrire loro l’opportunità di leggere il presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

A parlarci più approfonditamente degli obiettivi di "Kainòn" è una delle docenti, Antonella Rotundo, attiva anche nel gruppo ArteFicio del Liceo Fiorentino, che tra le altre iniziative cura il progetto grafico della rivista, con il supporto esterno di Stilos ed Eliolabor. Il progetto diretto dalla Prof.ssa Tommasina Portobonacci, spiega Antonella, mira a far apprendere e sviluppare competenze linguistico-espressive attraverso la promozione di attività di gruppo su tematiche definite e discusse, per stimolare e motivare le attività degli studenti, anche in modalità di Didattica A Distanza, favorendo l’interazione e la socializzazione tra gli alunni e rafforzando le dinamiche relazionali tra docenti e allievi. Il magazine da voce alle esigenze dei ragazzi, al loro pensiero, aumentando le loro abilità nell'elaborazione di testi e nella produzione di materiale fotografico e video che possa raccontare l'esperienza scolastica e offrire una panoramica su tutte le iniziative del Liceo Fiorentino.

La redazione di un magazine rappresenta un'occasione per responsabilizzare i ragazzi e stimolarne l’attività creativa, contribuendo a far crescere lo spirito critico e propositivo e la propensione alla lettura e all'informazione, con un'attenzione particolare alla realtà scolastica e territoriale: uno strumento che possa aiutare i ragazzi nell'orientamento e nella comprensione della complessità delle tematiche del mondo contemporaneo. Altro importante obiettivo è quello di promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto i diversi linguaggi mediali, in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità offerte dal web.

Qui puoi fogliare il numero zero di Kainòn: https://issuu.com/liceofiorentino/docs/numerozero_sing



«


La città è dei ragazzi
Appuntamenti eventi kids eventi per junior eventi per teen
FederFarma Catanzaro Parco della Biodiversità Catanzaro
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Catà&Zaro è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
-------
Amministratore