Catà&Zaro
QUEL "PEZZETTO" CHE CIASCUNO PUO' FARE PER RENDERE IL MONDO UN POSTO MIGLIORE CON LE INIZIATIVE DEL GRUPPO EMERGENCY GUIDATO DA TIZIANA DE SIMONE
"Se tutti facessimo il nostro pezzetto, il mondo diventerebbe un posto migliore". Le brillano gli occhi mentre pronuncia questa frase, mentre passa in rassegna le tante iniziative organizzate dal 2003 ad oggi dal Gruppo Emergency Catanzaro. Una famiglia di circa trenta volontari interconnessa con tutte le altre realtà territoriali italiane: persone che offrono il loro contributo localmente per contribuire ai progetti dell'Associazione italiana che si occupa di offrire cure medico-chirurgiche alle vittime della guerra, delle mine anti uomo e della povertà. Lei è Tiziana De Simone, dal 2011 referente di Emergency per la città di Catanzaro e coordinatrice per la Calabria, una regione in cui grazie alle campagne di raccolta fondi messe in campo, sono nate importanti realtà come il Poliambulatorio di Polistena dove si offrono gratuitamente prestazioni mediche per facilitare l’accesso al sistema sanitario di categorie svantaggiate, come i braccianti agricoli.

L'esperienza di volontario le ha cambiato la vita, l'ha resa migliore. Tutto quello che il suo gruppo costruisce è un pezzetto che si aggiunge agli altri, per compiere quel cambiamento tanto sperato nel mondo. Catanzaro fa la sua parte, come ci racconta Tiziana, che la descrive come una città estremamente ricettiva verso le iniziative organizzate nel tempo. Le "100 Cene di Emergency, che hanno visto protagoniste attività di ristorazione come Rizzi's - Made in Calabria, Trinken Haus, oltre alla storica collaborazione con Il Semaforo Sila, o il "Torneo di calcio #5retisolidali" che si è svolto presso il Centro sportivo Fero di Via Corrado Alvaro. Poi è arrivato il Covid che ha costretto a ripensare il modo di sensibilizzare le persone verso una nuova causa, la 'nuova povertà' generata dalle conseguenze economiche della pandemia. Sono nate, quindi, iniziative come i "100 palchi di Emergency" che hanno coinvolto musicisti e cantanti da tutta la Calabria - con la collaborazione dei Gruppi delle altre province calabresi - e da tutta l'Italia, che si sono esibiti in diretta dalla propria casa contribuendo alla raccolta fondi per sostenere il progetto "Nessuno escluso", che prevede la distribuzione gratuita di pacchi alimentari e di beni di prima necessità alle persone che hanno bisogno di un sostegno per superare questo momento e che non hanno accesso ad altri aiuti. Flavio Insinna, insieme a Tiziana e agli altri componenti del Gruppo, hanno tagliato il nastro alla sede concessa in uso per garantire questo servizio dal Centro Calabrese di Solidarietà, Il Caffè delle arti - Catanzaro/Centro Polivalente, dove ogni sabato dal periodo di Natale ad oggi, senza sosta, vengono distribuiti pacchi alimentari alle persone bisognose di sostegno.

Le attivitĂ  del Gruppo non si fermano, proseguono gli incontri nelle scuole per far conoscere la realtĂ  di Emergency agli studenti e sensibilizzarli alla causa, e di recente sono iniziati divertenti incontri come le lezioni solidali di Cake design che si svolgono, su appuntamento e nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, nella sede del Gruppo di Catanzaro, concessa dalla Fondazione Imes Catanzaro, presieduta da Armando Vitale, per le attivitĂ  del gruppo, con una cerimonia di inaugurazione a cui ha preso parte anche la presidente nazionale di Emergency Rossella Miccio. Situata nel cuore del centro cittĂ , dietro allo storico Palazzo Fazzari, questa sede, attualmente vuota a causa delle restrizioni per l'emergenza, continua a pulsare di entusiasmo e di voglia di fare sempre di piĂą, qui e ora, ogni giorno, per sostenere i progetti umanitari di Emergency, che ha costruito, gestisce e forma quotidianamente il personale locale di strutture sanitarie situate in territori del mondo che vivono da sempre l'atrocitĂ  della guerra e della povertĂ , come l'Iraq, l'Afghanistan, la Sierra Leone. Territori localmente lontani da noi ma che non possono essere percepiti come distanti. Una distanza a cui Tiziana, Marco, e gli altri volontari non si sono mai abituati. Per questo continuano ogni giorno a scegliere di fare il proprio 'pezzetto'.

Per fare il vostro 'pezzetto' e conoscere tutte le iniziative del Gruppo Emergency di Catanzaro:

https://eventi.emergency.it/author/eme_catanzaro/
Emergency Catanzaro
Salita Giuseppe Mazzini, 16
Catanzaro Centro
327 067 6315
catanzaro@volontari.emergency.it
FB: Gruppo Emergency Catanzaro
IG: @gruppoemergencycz



«


La cittŕ č dei ragazzi
Appuntamenti eventi kids eventi per junior eventi per teen
FederFarma Catanzaro Parco della Biodiversità Catanzaro
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Catà&Zaro è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
-------
Amministratore