Catà&Zaro
“IL MERCANTE IN FIERA CALABRESE” DI LUCA VIAPIANA AL MATERIA INDIPENDENT DESIGN FESTIVAL IN OMAGGIO AL MAESTRO SAVERIO ROTUNDO

Morelli: “Gli artisti nascono quando muoiono”
Al Materia Independent Design Festival, che si svolgerà dal 19 al 22 settembre presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, l’artista Luca Viapiana presenterà insieme a Stefano Morelli, studioso dell’arte e curatore, un’anteprima delle illustrazioni che compongono il suo nuovo progetto “Il Mercante in Fiera Calabrese”, una serie di 40 opere grafiche dedicate alla terra di Calabria, promosso dalla Zatita Production. Con un allestimento appositamente concepito per le sale del San Giovanni, lo spettatore verrà calato in un contesto popolato di icone, simboli e sculture tutte rigorosamente legate alla natura più intima del nostro territorio, che celebrano la figura unica del Maestro Saverio Rotundo.

“Un’artista che prima ancora di rappresentare la Calabria, l’ha fisicamente incarnata” afferma Luca Viapiana. ”Gli artisti nascono quando muoiono”, come ricorda Stefano Morelli citando una celebre affermazione del Maestro Rotundo. Perché, “l’arte è chi la fa” così come è intitolato il docufilm del 2006, protagonista il Maestro Rotundo, per la regia di Antonio Pirrone e Francesco Lodari, assistente alla produzione Cristina Pullano. Lo spazio espositivo vuole porsi in continuità con le due sale attigue, già allestite da Morelli e Viapiana, dedicate ad Andrea Cefaly Jr. e provenienti dalla Collezione Lanza, anch’esse ospitanti due sculture particolarmente rappresentative della poetica del Maestro Rotundo, in arte ‘U Ciaciu.

Dopo Il Mercante in Fiera Catanzarese che ha intercettato e descritto un’appartenenza cittadina, con questa nuova serie Viapiana cerca di esplorare un’identità regionale più ampia e mediata ma non meno vivida e pulsante. Nella selezione di opere che prenderà parte a Materia la scelta dei soggetti è scaturita da un lavoro di comparazione filologica, ciò nonostante l’allestimento scelto farà sì che i partecipanti possano interagire con le opere con lo stesso spirito giocoso e aggregante del famoso gioco da tavola. Riscoprendo memoria e identità, tra le parole chiave di questa particolare edizione del Festival.



«


La citt  dei ragazzi
Appuntamenti eventi kids eventi per junior eventi per teen
FederFarma Catanzaro Parco della Biodiversità Catanzaro
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Catà&Zaro è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
-------
Amministratore