La Fondazione Università Magna Graecia di Catanzaro, è la capofila del progetto "Camp-Sump", che ha coinvolto anche le Università di Atene, Valencia, Cipro, Spalato, Malta e Bologna
"Insieme per una mobilità sostenibile" è lo slogan del progetto, ideato con l’obiettivo di migliorare la mobilità nell’area del Mediterraneo, attraverso la promozione di strategie a bassa emissione di carbonio, mirate all'efficienza energetica.
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Università Magna Graecia, capofila del progetto, e le Università di Atene, Valencia, Cipro, Spalato, Malta e Bologna, si è conclusa la prima fase del progetto, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del programma Interreg Med.
In questa fase sono stati organizzati, in ogni universitĂ coinvolta, incontri con i rappresentanti delle Istituzioni locali e con i portatori di interesse.
Tra gli obiettivi infatti c’è anche quello di facilitare il dialogo tra i fruitori dei servizi di trasporto, con un focus sulle università , ed i decisori al fine di ideare un piano comune per migliorare la mobilità degli studenti universitari nel contesto urbano.
A margine degli incontri sono stati sottoposti agli studenti, ai rappresentanti delle istituzioni locali, alle agenzie di trasporto pubbliche e private ed ai dipendenti dell'università , questionari per conoscere le eventuali criticità esistenti e sono state realizzate interviste per stabilire le azioni da intraprendere per migliorare l’attuale situazione.
Dopo questa prima fase dedicata allo studio ed all’analisi di contesto, i partner del progetto, con il supporto del gruppo di lavoro, operante a livello internazionale, disegneranno un piano di mobilità capace di coniugare innovazione e sostenibilità .